Ricerca cartacea
La ricerca di articoli accademici spesso richiede più tempo del previsto. Si passa da un sito all'altro, si sfogliano lunghi testi e non si è ancora sicuri di cosa sia effettivamente utile. È qui che entra in gioco la ricerca di articoli di UPDF AI . È progettata per aiutarti a trovare gli articoli giusti più velocemente, senza tutti quei continui avanti e indietro.
In questa guida, ti guideremo attraverso ogni aspetto di Paper Search. Esploreremo cosa fa, come usarlo e come può semplificare notevolmente la ricerca.
- 1. Strumento di ricerca di documenti AI Open UPDF
- 2. Aggiungi filtri e interagisci con i risultati della ricerca
- 3. Esplora la connessione della carta con il grafico delle relazioni
- 4. Seleziona più documenti e agisci immediatamente
- 5. Traduci i riassunti dei documenti in un clic
- 6. Approfondisci citando articoli e riferimenti
- 7. Suggerimenti per sfruttare al meglio la ricerca su carta
Per iniziare bastano pochi secondi. Ecco come funziona:
1. Apri lo strumento di ricerca di documenti UPDF AI
- Apri il tuo browser e visita il sito web ufficiale di UPDF AI .
- Qui puoi effettuare il login con il tuo account UPDF oppure, se non ne hai uno, puoi registrarti facilmente.


- Ora digita l'argomento o la parola chiave che desideri cercare e clicca su Invio. UPDF AI effettuerà una ricerca rapida e offrirà numerosi risultati in pochi secondi.

2. Aggiungi filtri e interagisci con i risultati della ricerca
Trovare l'articolo giusto diventa più facile con i filtri integrati di UPDF AI Paper Search. Puoi filtrare i risultati della ricerca per trovare gli articoli che corrispondono alle tue esigenze. Una volta caricati i risultati, puoi interagire con ciascun articolo direttamente dall'elenco. Ecco come:
- Clicca sull'icona "Filtra" e filtra i risultati per anno di pubblicazione utilizzando un cursore interattivo con cronologia. In alternativa, puoi utilizzare pulsanti rapidi come Quest'anno, Ultimi 5 anni e Ultimi 10 anni.
- Puoi anche scegliere di visualizzare solo i documenti che includono PDF scaricabili.
- Per ottenere risultati più precisi, seleziona le opzioni appropriate tra "Ordina per" e "Campi di studio".

- Puoi anche interagire con i risultati della ricerca. Ecco cosa puoi fare:
- Chat PDF: apri un chatbot PDF per il documento selezionato e chiedi tutto ciò che vuoi.
- Aggiungi alla libreria: salva il documento nella tua libreria UPDF personale per consultarlo in futuro.
- Aggiungi al progetto: organizza il documento in base allo specifico progetto di ricerca su cui stai lavorando.
- Scarica PDF: scarica subito il documento completo (se è disponibile un PDF).
- Visualizza il grafico delle relazioni: scopri come il documento si collega ad altri attraverso citazioni e argomenti condivisi.

3. Esplora la connessione della carta con il grafico delle relazioni
Il Grafico delle Relazioni offre un ottimo modo per vedere come un articolo di ricerca si collega agli altri. Aprendolo, vedrai una vivace rete di cerchi. Ogni cerchio rappresenta un articolo e le linee mostrano come sono tutti collegati da citazioni o argomenti simili. Mostra anche articoli simili, opere citate e articoli citati in schede.
Il grafico utilizza anche ombreggiature colorate per indicare l'età. I nodi più scuri rappresentano articoli più recenti, mentre quelli più chiari indicano pubblicazioni più vecchie.
- Nei risultati della ricerca, clicca sul pulsante "Visualizza grafico delle relazioni" accanto al documento che vuoi esplorare.

- Una volta aperto il grafico, puoi passare il mouse o cliccare sui nodi per esplorare più in dettaglio i documenti collegati.

- Qui puoi passare da una scheda all'altra per visualizzare gli stessi articoli, riferimenti o citazioni di opere.

- È possibile utilizzare questi pulsanti per ingrandire e spostare la visualizzazione ed esplorare l'intera rete di citazioni e argomenti.

4. Seleziona più documenti e agisci immediatamente
È possibile selezionare più documenti contemporaneamente dai risultati di ricerca. In questo modo è possibile eseguire azioni come salvare, scaricare o copiare link. Tutto in una volta, senza aprire ogni documento separatamente.
- Seleziona la casella accanto a un risultato cartaceo e nella parte inferiore dello schermo verrà visualizzata una barra di azione mobile.

- Questa barra ti dà la possibilità di gestire più documenti contemporaneamente.
Ecco cosa puoi fare:
- Aggiungi alla libreria : salva tutti i documenti selezionati nella tua libreria UPDF con un clic. Fai clic su "Aggiungi alla libreria" e si aprirà una nuova finestra. Seleziona la cartella in cui desideri aggiungere il file e fai clic su "Aggiungi qui". Puoi anche creare una nuova cartella facendo clic sul pulsante "Crea" nella parte superiore della finestra.

Puoi cliccare sul pulsante "Biblioteca" nel pannello di sinistra e accedere ai documenti di ricerca salvati.

- Aggiungi al progetto : fai clic su "Aggiungi al progetto" e si aprirà una finestra. Seleziona il file di progetto a cui desideri aggiungere il documento di ricerca e fai clic su "Aggiungi a". Puoi anche fare clic sul pulsante "Crea" per creare un nuovo progetto.

Quindi, vai all'opzione "Chat Project" nel pannello di sinistra. Fai clic sul pulsante "Freccia giù" accanto a "Carica più file", fai clic su "Seleziona dalla libreria" e seleziona il documento che hai salvato.

- Riepilogo : genera istantaneamente riepiloghi basati sull'intelligenza artificiale per tutti i documenti selezionati.
- Rimuovi (X) : cancella le selezioni correnti e nasconde la barra delle azioni.
5. Traduci i riassunti dei documenti in un clic
Hai bisogno di leggere una ricerca nella tua lingua preferita? UPDF AI Paper Search semplifica la ricerca. Puoi tradurre rapidamente i riassunti dei documenti in qualsiasi lingua tu voglia. Basta un clic e il riassunto appare nella lingua selezionata, senza bisogno di cambiare strumento.
- Fai clic sul nome del tuo profilo in basso a sinistra dello schermo e seleziona "Lingua di risposta". Quindi, seleziona la lingua in cui desideri tradurre il contenuto.

- Una volta scelta la lingua, un'icona "Traduzione" apparirà nell'angolo in alto a destra del TLDR ogni volta che apri un articolo. Cliccando su questa icona, UPDF convertirà immediatamente il riassunto dell'articolo nella lingua scelta.

6. Approfondire citando articoli e riferimenti
Quando leggi un articolo che hai trovato, scorri un po' verso il basso. Vedrai due pulsanti: Citazione degli articoli e Riferimenti.
- La sezione "Citing Papers" mostra gli studi più recenti che hanno menzionato o utilizzato quello che stai leggendo. È un ottimo modo per vedere l'impatto che l'articolo ha avuto e quali nuove idee ne sono emerse nel tempo.
- I riferimenti bibliografici sono l'opposto! Ti mostrano tutti gli articoli e le fonti più datati utilizzati nell'articolo che stai leggendo. È come vedere gli elementi costitutivi utilizzati per realizzare lo studio attuale.

7. Suggerimenti per sfruttare al meglio la ricerca su carta
Ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire per sfruttare al meglio la funzionalità Ricerca su carta:
- Prova a usare parole chiave o frasi diverse.
- Applica filtri per restringere i risultati e ottenere una ricerca rapida e accurata.
- Utilizza i riassunti dell'intelligenza artificiale per verificare se vale la pena leggere un articolo per intero.
- Esplora il grafico delle relazioni per scoprire gli articoli collegati per argomento o citazioni.
- Salva i documenti utili nella tua biblioteca o in una cartella di progetto, così potrai ritrovarli facilmente in seguito.
- Se necessario, traduci i riassunti dei documenti, perfetti per la lettura nella tua lingua preferita.
- Utilizza lo strumento di citazione per copiare i riferimenti senza dover effettuare tu stesso la formattazione.