Come copiare link da PDF? (Facile e veloce)

A volte capita di voler copiare i link presenti in un file PDF per diversi motivi, ad esempio per condividerli con qualcuno senza condividere l'intero file PDF o per copiarli e incollarli in un altro file. Qualunque sia il motivo, qui ti presenteremo tre metodi collaudati per copiare il link PDF. Per prima cosa, ti guideremo attraverso i primi due metodi utilizzando un editor PDF, UPDF. Puoi cliccare sul pulsante qui sotto per scaricarlo gratuitamente. L'ultimo metodo sarà tramite Google Chrome.

Windows • macOS • iOS • Android 100% sicuro

Parte 1. Come copiare un link da un PDF sul desktop?

UPDF è un editor e lettore PDF completo. Dispone di una funzione “Inserisci e modifica link” che può essere utilizzata per copiare collegamenti PDF, modificare o cambiare il collegamento e anche eliminarlo. Sebbene la maggior parte degli editor PDF tradizionali non offra questa funzione, UPDF rende tutto questo possibile in pochi clic. È necessario prima scaricare l'ultima versione di UPDF sul proprio computer cliccando qui.

Windows • macOS • iOS • Android 100% sicuro

Passaggio 1. Apri il file PDF con i link

Seleziona “Apri file” per aprire il documento PDF con i collegamenti.

how to copy pdf link open updf

Passaggio 2. Copiare il link PDF utilizzando la funzione “Link”

Quando il file PDF è aperto, vedrai un pannello di opzioni sulla sinistra dello schermo. Clicca su “Modifica” in “Strumenti” e vedrai tre pulsanti nella parte superiore.

Questa azione evidenzierà anche eventuali link presenti nel PDF. Ciò ti semplificherà la vita, poiché non dovrai cercare il link nella pagina.

  • Se clicchi sul link, si aprirà una finestra di dialogo contenente il link. Puoi fare doppio clic su quel link e copiarlo utilizzando il tasto “Ctrl+C”.
how to copy pdf link copy link updf
  • Se desideri modificare quel link, puoi anche copiare il link da qualche parte e incollarlo nella finestra di dialogo. Inoltre, puoi eliminare il link premendo il tasto “Cancella”.
  • Se desideri eliminare più collegamenti da una pagina in un PDF, puoi fare clic sull'opzione “Filtro” e deselezionare tutte le opzioni tranne Collegamenti. In questo modo eviterai di eliminare accidentalmente altri testi o immagini insieme a essi.
filter options to delete all links on one page
  • Quindi premi Ctrl+A o trascina per selezionare l'intera pagina (o l'area contenente i collegamenti multipli), fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Elimina”.
ctrl a or select all to delete all links on one page

Parte 2. Come copiare un link da un PDF su dispositivo mobile?

Ora che abbiamo spiegato come copiare i link in un PDF su desktop, passiamo ai dispositivi mobili. In questa sezione, vedremo come copiare un link direttamente da un PDF quando si lavora su telefono o tablet, in modo da poterlo condividere o riutilizzare rapidamente ovunque sia necessario. Per seguire la procedura, scarica UPDF dall'App Store (per iPhone/iPad) o dal Google Play Store (per Android).

Windows • macOS • iOS • Android 100% sicuro

  • Apri il documento PDF nell'app. Tocca l'icona “Modifica” nella parte inferiore dello schermo.
  • Tocca il link su cui desideri lavorare. Apparirà una barra mobile. Tocca l'opzione “Modifica”.
  • Fai doppio clic o seleziona il link e tocca l'opzione “Copia”. In questo modo il link selezionato verrà copiato negli appunti.
copy a link directly from a pdf on mobile

UPDF è solo un editor di link PDF, ma è ricco di fantastiche funzionalità. Non esiterete ad acquistare un abbonamento premium annuale. È molto economico e ha un prezzo conveniente di 59,99 EUR, rispetto ad altri software di editing PDF di punta che sono molto più costosi. Avrete sicuramente sentito dire che le cose grandi vengono in pacchetti piccoli; ebbene, questo è perfettamente applicabile a UPDF. Non è costoso e offre tantissime fantastiche funzionalità come:

  • È possibile modificare e inserire nuovi testi e immagini. Sono disponibili numerosi strumenti Drawboard. Non è necessaria un'app separata.
  • È possibile proteggere il PDF con una password e rimuovere la password. È possibile condividere l'intero documento PDF, oppure creare un link o, ancora meglio, un codice QR per accedervi.
  • Facilita l'incorporamento di qualsiasi formato di file, anche MP3. Consente di combinare più pagine in un'unica pagina. Inoltre, è possibile unire file PDF.
  • È anche possibile visualizzare i PDF in modalità a schermo intero come una presentazione PowerPoint e allo stesso tempo annotare/evidenziare il PDF.
  • È possibile convertire i file PDF in altri formati e viceversa. Se si riscontrano difficoltà nel salvare un file in formato PDF, è possibile acquisirne uno screenshot e convertirlo in PDF. UPDF dispone della tecnologia OCR che rende ricercabili anche i file scansionati.
  • UPDF offre anche spazio cloud, che puoi utilizzare per archiviare file PDF. Sì, puoi scansionare un intero gruppo di documenti o persino scansionare un libro in formato PDF e archiviarli nello spazio cloud UPDF senza mai preoccuparti dello spazio di memoria interna.
  • È compatibile con tutte le piattaforme come Windows, Mac e persino con iPhone, iPad, telefoni Android e tablet.

L'elenco potrebbe continuare all'infinito, ma tenetevi forte perché c'è una caratteristica unica di UPDF che vi lascerà a bocca aperta. Ha integrato l'intelligenza artificiale. Può aiutarvi a riassumere tutto o parte del PDF. Inoltre, potete chiedere di scrivere o riscrivere qualsiasi sezione. Potete anche utilizzare questa funzione per comprendere e lavorare con gli strumenti di UPDF.

UPDF è stato recensito dalla PDF Association. Per saperne di più, leggi qui. Puoi anche guardare il tutorial sulla recensione su YouTube cliccando sul link sottostante.

Devi essere molto colpito da tutte le funzionalità di UPDF e vorresti scaricare la tua copia. Puoi farlo cliccando su questo link.

Windows • macOS • iOS • Android 100% sicuro

Parte 3. Come copiare un link in un PDF utilizzando Chrome?

Google Chrome può essere utilizzato anche per copiare link da documenti PDF. Si tratta di un metodo semplice che consente di raggiungere lo scopo desiderato. Tuttavia, questo metodo non consente di modificare o eliminare il link. Di seguito è riportata la guida per eseguire questa operazione:

Procedura: apri il file PDF con Google Chrome. Puoi farlo cliccando con il tasto destro del mouse sul nome del file e selezionando “Apri con > Google Chrome”. Una volta aperto il file, clicca con il tasto destro del mouse sul link per aprire un menu di opzioni. Clicca su “Copia indirizzo link” per copiare l'indirizzo. A questo punto puoi incollare il link dove desideri.

how to copy pdf link chrome

Leggi Anche: Da PDF a URL: i 3 metodi migliori con i relativi passaggi

Parte 4. Domande frequenti

D1. Cosa succede se il PDF non contiene alcun link? Posso creare un URL condivisibile?

Se il tuo PDF non contiene link incorporati ma desideri un indirizzo online condivisibile, puoi utilizzare strumenti come Condividere PDF per trasformare il tuo file in un link web che altri potranno aprire in qualsiasi browser. Puoi consultare questo articolo per ulteriori indicazioni: Convertire PDF in URL: i 4 metodi migliori con semplici passaggi

Q2. Come copiare un link PDF online?

Vai su “openpdf.com” e carica il tuo file PDF con un link. Trova il link sulla pagina, clicca con il tasto destro del mouse sul link e seleziona “Copia indirizzo link”. In questo modo copierai il link che potrai incollare sul sito desiderato.

Q3. Come copiare un link PDF su Mac?

UPDF è compatibile con Mac, quindi puoi utilizzarlo per copiare i link dai PDF. In breve, apri il file PDF con UPDF e vai su “Modifica PDF” per evidenziare i link presenti nel file. Clicca sul link per aprire la finestra di dialogo con l'indirizzo del link. Seleziona l'indirizzo e copialo premendo i tasti “Comando+C”.

Q4. Perché non riesco a copiare alcuni link da un PDF?

Se il PDF è stato creato con autorizzazioni limitate (ad esempio, “divieto di copia” o “divieto di modifica”), non sarà possibile copiare il link a meno che non si disponga della password o delle autorizzazioni appropriate. In tal caso, puoi utilizzare UPDF per sbloccare o rimuovere tali restrizioni dopo aver inserito la password corretta, ottenendo così la possibilità di modificare, copiare testo o estrarre link dal PDF. La funzione di rimozione della protezione di UPDF ti consente di aprire il PDF protetto, inserire la password e selezionare Rimuovi protezione per eliminare la restrizione, in modo da poter selezionare e copiare liberamente link o altri contenuti.

Conclusioni finali

Ora sapete con certezza come copiare il link PDF. Potete utilizzare il metodo UPDF o Google Chrome, a seconda di quale ritenete più semplice e adatto alle vostre esigenze. Tuttavia, è difficile ignorare che UPDF offre un metodo più semplice con opzioni aggiuntive. Quindi, se volete godere di questo e di tutte le altre funzionalità che può offrire, cliccate qui per scaricare e acquistare UPDF sul vostro computer.

Windows • macOS • iOS • Android 100% sicuro

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. L'uso continuato di questo sito web indica l'accettazione del nostro Privacy.